A Milano, la presentazione del calendario 2015 del Nastro Verde

L’Associazione riunisce i militari in servizio e non, decorati della Medaglia d’Oro al Merito Mauriziano

Milano, 22 novembre – Organizzata dal colonnello Gianfranco Corsini, presidente della Sezione Regionale Nastro Verde Lombardia (verde dal colore del nastrino a cui è appesa la medaglia ndr.), nei saloni del Circolo Ufficiali della Casa Militare Umberto I° di Turate, in provincia di Como, prima assoluta tra le Associazioni d’Arma, il sodalizio dei decorati di medaglia d’oro mauriziana ha presentato il calendario storico 2015, dedicato alla Grande Guerra.

Singolarissima ed accurata la scelta della sede. La Casa Militare Umberto I° per i Veterani di tutte le guerre nazionali, è costituita da un grande edificio settecentesco, che nel corso di tanti anni ha accolto quasi 4000 veterani di guerra. Molti, ovviamente, i combattenti reduci della grande guerra appunto.

Nel cimitero della città, un ampio spazio è infatti dedicato alle tombe di coloro che, rimasti soli, hanno consumato la loro esistenza nella grande ed accogliente struttura, ora amministrata da una apposita Fondazione, sotto l’egida del Ministero della Difesa.

I grandi saloni, la cappella, il cortile, il museo/armeria, dove sono custoditi tanti e rari cimeli, (arricchiti per l’occasione dall’esposizione delle due medaglie, d’oro e croce di bronzo, che costituiscono le insegne

dell’ “Ordine di Vittorio Veneto” apposte sulla copertina del calendario  nonchè antiche pubblicazioni dell’archivio personale di Gianfranco Corsini), ed il vasto parco, possono così proseguire l’attività (ora dedicata ad eventi importanti) con la finalità di tornare ad accogliere militari in quiescenza che abbiano necessità di assistenza.

I Mauriziani, con i loro ospiti, sono stati accolti dal presidente della Fondazione dottor Dario Frattini e dalla sua validissima squadra, con la coordinatrice delle Patronesse Daniela Furlani.

Nell’austera atmosfera della Umberto I°,  la cerimonia ha doverosamente avuto inizio con gli onori alla Bandiera accompagnati dal  “Canto degli Italiani” seguito dagli onori ai Caduti, scanditi dalle note dell’ “Inno al Piave”.

Ha quindi preso la parola il colonnello Corsini che ha introdotto la presentazione del calendario a cura del generale dei Carabinieri  vicepresidente del sodalizio,  Emanuele Garelli il quale  ha saputo sfogliare il calendario commentando magistralmente  le 15 “Tavole” della domenica del Corriere, disegnate dal notissimo Achille Beltrame, che sono state composte e proiettate sullo schermo dal segretario dell’associazione sottotenente dei Carabinieri Claudio Adami.

Straordinaria la competenza di Garelli, che ha catalizzato l’attenzione dei presenti, oltre che per i risvolti storici, anche per episodi e curiosità assolutamente inediti.

Ha concluso la riuscitissima manifestazione il Presidente Nazionale dell’Associazione generale Nando Romeo Aniballi, la cui presenza è stata molto apprezzata in primo luogo dai Mauriziani, dagli ospiti e dalle autorità.

Tra i presenti, l’Alpino colonnello Marco Tesolin comandante del Centro documentale di Como il quale ha portato il saluto del comandante Regionale Esercito Lombardia Antonio Pennino mentre  a rappresentare il comandante provinciale dei Carabinieri di Como col. Roberto Jervolino, il capitano Gabriele Lo Conte comandante della compagnia Carabinieri di Cantù, il signor Romano Cramer segretario nazionale del Movimento Nazionale Istria-Fiume-Dalmazia,  il generale Di Dato presidente dell’ANA di Como, il generale Antonio Serva dell’ANC Milano con i presidenti di Como Iannazzo e Paroni di Legnano, i generali Giovanni Campopiano dell’associazione Bersaglieri e  Gianni De Gaudenz della Guardia di Finanza accompagnato dal colonnello Michele Buccella presidente dell’ANFI di Monza e Brianza, il colonnello Carlo Alberto Palandri dell’Arma Azzurra di Cameri (NO).

Particolarmente apprezzata, la partecipazione del tenente Danilo De Masi coordinatore provinciale ANC di Modena e vicepresidente  dell’istituto per la Storia del Risorgimento, accompagnato da Francesco Miceli presidente del Nastro Verde per l’Emilia nonchè presidente dell’ANC di Sassuolo.

Al termine della presentazione, è seguita la visita al Museo con la consumazione del tradizionale risotto allo zafferano, cucinato da Nunzia, nelle “marmitte” della Casa Militare.

Il brindisi finale, ha concluso la presentazione.

{gallery}calendario_2015_annv_mi{/gallery}

Exit mobile version