Quanto vale una gamba amputata di un poliziotto locale?
Polizia Locale o impiegato Comunale?
Quanto vale una gamba amputata di un poliziotto locale?
Polizia Locale o impiegato Comunale?
Roma, 08 novembre 2024 – Esprimiamo il dolore personale e della redazione per quanto accaduto mercoledì su via Tiburtina dove un militare dell’Arma, libero dal servizio, alla guida di autovettura privata, ha provocato un grave incidente stradale che ha portato alla perdita dell’arto inferiore sinistro dell’agente della Polizia Locale di Roma Capitale Daniele Virgili. L’uomo, è risultato positivo all’alcoltest con un tasso di più di tre volte superiore al limite di legge.
L’episodio, ha provocato gravi commenti negativi dei Carabinieri, come Istituzione, nei suoi confronti.
Facciamo gli auguri a Daniele, affinchè possa superare questo difficilissimo momento.
La grave vicenda, porta alla ribalta una discrasia nell’ordinamento giuridico della Polizia Locale.
Ne parliamo con un delegato sindacale.
“Buongiorno direttore e grazie per l’opportunità che mi sta dando con questa intervista. Mi chiamo Claudio Fratini, sono un neo Coordinatore della Polizia Locale del comune di Roma e delegato sindacale UIL.”
Domanda: Conosce direttamente Daniele Virgili?
“Sì, conosco perfettamente Daniele perché sono stato il suo tutor durante il corso di formazione. Nella qualità di ingresso assunto nel corpo di Polizia locale di Roma Capitale, Daniele è un collega splendido e un ragazzo eccezionale. In due mesi e mezzo è stato impeccabile sia sotto il profilo professionale che didattico.”
Domanda: Anche se appare sciocca la mia domanda, per meglio comprendere l’argomento, sono costretto a chiedere quale è il suo stato d’animo in questo momento?
“Come è possibile immaginare, sono fortemente provato sotto il profilo emotivo.
Tuttavia, questo è il momento in cui bisogna cercare di essere maggiormente lucidi.
Il collega non aveva ancora completato il periodo di prova ed alla luce dei fatti e in base In base al combinato disposto delle leggi che regolano il nostro stato ibrido di poliziotti, ma di fatto inquadrati come impiegati comunali, ad oggi il collega rischia di non avere più l’opportunità di indossare la divisa che tanto ama in servizio. Senza dimenticare che purtroppo rischia di avere poco più della sola pensione di invalidità.”
Domanda: Di conseguenza, quali sono le richieste della categoria e quali sono le cose che possono essere fatte sia nell’immediato che in prospettiva?
“Sicuramente abbiamo bisogno di esaurire velocemente la graduatoria in corso e di indire un ulteriore concorso nel minor tempo possibile. L’impossibilità di intervenire con almeno due pattuglie nei turni serali e notturni deriva principalmente dalla mancanza di personale, ampiamente insufficiente per coprire tutte le 24 ore se non con sforzi e turnazioni pesanti, Quindi, l’esaurimento della graduatoria in corso e l’indizione di un nuovo concorso, sono fondamentali per consentire un aumento stabile di personale preposto nei turni serali e notturni.
Il Corpo dovrebbe essere composto da 8.450 unità per legge, ma attualmente, nonostante l’ingresso di nuove unità, continua a essere fortemente sottodimensionato di oltre mille agenti e con centinaia di colleghi prossimi alla quiescenza.
Occorre intervenire ulteriormente sulla formazione, creando un’area di formazione stabile e continuativa di corsi che combinino sia la sicurezza sul lavoro che le tecniche tattico-operative su strada. Il ‘rischio zero’ non esiste, ma mitigare rischi e pericoli con aggiornamenti in presenza con cadenza almeno mensile per tutto il personale, lo ritengo un obiettivo da perseguire.”
Domanda: La domanda che ha aperto questa intervista è molto forte…
“La mia e le altre sigle sindacali stanno preparando mobilitazioni e scioperi; auspico iniziative unitarie e mobilitazioni nazionali, ma soprattutto attendiamo risposte legislative chiare e definitive dalla politica, oltre alle pur apprezzabili visite di cortesia ed i messaggi di solidarietà. Vorrei che la Politica con la prima lettera maiuscola, arrivasse ad una sintesi velocissima sulla Riforma della nostra figura professionale che ci dia tutele e dignità.”
Domanda: Qual è il messaggio che vuole lanciare in chiusura?
“Istruttore di Polizia Locale Daniele Virgili: stiamo lottando per te”