“Un modo per ringraziare l’Arma in un momento di festa come quello dei duecento anni della Fondazione”.
Roma, 17 luglio – Luca Lotti, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha presentato, a palazzo Chigi, l’annullo speciale emesso dalle Poste per celebrare i 200 anni dei Carabinieri. Il ‘foglietto’ con quattro francobolli ordinari appartiene alla serie tematica ‘Il senso civico’ ed è dedicato all’Arma dei Carabinieri nella ricorrenza del Bicentenario dell’Istituzione, del valore di euro 0,70 per ciascun francobollo. “Il titolo della serie di questi francobolli, ‘Il senso civico’, spiega bene l’importante valore che l’Arma rappresenta nei territori, in tutto il Paese”, ha detto il sottosegretario alla presidenza del Consiglio.
“Il francobollo è la voce dello Stato, della comunità nazionale, è una scelta politica e istituzionale che interpreta il comune sentire del Paese di profonda gratitudine e riconoscenza per l’Arma -ha spiegato il sottosegretario allo Sviluppo Antonello Giacomelli-. C’è una parola che dice tutto: grazie, per quello che i Carabinieri sono stati e devono continuare a essere”.
Oltre al sottosegretario alla Difesa Gioacchino Alfano, alla presentazione ha preso anche parte la presidente delle Poste Luisa Todini: “Un milione di ‘foglietti’ sono presenti in tutti gli spazi filatelici: un grande onore, un bellissimo evento che segna anche il debutto della serie tematica ‘il senso civico’”, ha spiegato. “Le stazioni dei Carabinieri, così come l’Ufficio postale e le farmacie, rappresentano dei simboli, delle figure non retoriche che hanno accompagnato la storia del Paese e l’accompagnano ancora oggi – ha detto il comandante generale dell’Arma, Leonardo Gallitelli -. Dobbiamo riconoscere oggi il valore di questi simboli. Questa festa è per noi un momento di riflessione perché ci sollecita all’impegno per il prossimo futuro che è quello di promuovere la legalità”. Presenti Antonello Giacomelli, sottosegretario di Stato al Mise e il comandante dell’Arma dei Carabinieri Generale Leonardo Gallitelli.
Il ‘foglietto’ è stato realizzato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e Poste Italiane Spa. L’emissione, autorizzata dal ministero dello Sviluppo Economico, Autorità emittente delle carte-valori postali dello Stato, è prevista per la giornata odierna.
{youtube}687rHq1tQTA{/youtube}