Argentina: in treno … tra le nuvole

Un’esperienza unica sulle rotaie tra le Ande. Più che una gita, un vero e proprio viaggio.

Roma, 22 agosto 2024 – Se volete fare uno straordinario viaggio in treno, di quelli da raccontare a figli e nipoti, andate a Salta, in Argentina.

La città costruita ai piedi della cordigliera delle Ande, capitale dell’omonima provincia, da cui parte uno dei treni più incredibili del mondo.

Dunque, una volta arrivati in città da Buenos Aires (alla quale la collegano 3/4 voli di linea al giorno) andate alla stazione, salite in carrozza e partite. Sarà l’inizio di un’avventura unica, che non dimenticherete mai.

Perché il treno che avete appena preso vi porterà attraverso le Ande, sempre più su, fino a sfiorare il blu del cielo immenso che avrete non più solo sopra di voi, ma tutto intorno.

Non a caso questo è chiamato “il treno per le nuvole” (Tren a las Nubes), visto che sale a più di 4.200 metri sul livello del mare.

Il viaggio vi porterà in una natura incontaminata, fatta di paesaggi incredibili, in cui le cime delle montagne, le gole e le saline vi stupiranno ad ogni curva, all’uscita di ogni galleria o al di sopra di ogni ponte che percorrerete.

Perché il treno attraversa canaloni e dirupi, costeggia cime brulle e aguzze, si incunea nel ventre di queste montagne nel nord-ovest dell’Argentina grazie ad una ferrovia che è davvero frutto della sapienza di ingegneri di prim’ordine.

Abili e capaci nel costruirla in uno dei posti più impervi del mondo per collegarlo al resto del grande Paese sudamericano, meraviglioso in ognuno dei suoi aspetti.

Dei quali questo è, forse, uno dei meno conosciuti.

Foto: https://www.viator.com/it-IT/tours/Salta/Train-to-the-Clouds-Experience/d5484-73918P1

Exit mobile version