Roma, 20 gennaio – Celebrazioni del 72° anniversario dello Sbarco di Anzio all’insegna della Pace e della fratellanza tra i popoli. Così ha deciso il Comune della cittadina sul litorale romano in vista del 22 gennaio, il giorno in cui avvenne l’evento. L’Assessore Laura Nolfi spiega perché quest’anno non ci sarà la consueta e celebre rievocazione storica: “In accordo con il Sindaco Bruschini e con il Presidente del Museo dello Sbarco Colantuono, abbiamo evitato che nel programma delle celebrazioni del 72° dello Sbarco di Anzio ci fossero rievocazioni di eventi bellici in quanto, purtroppo, l’anno appena concluso è stato contraddistinto da gravi attentati terroristici che hanno causato la morte di molti innocenti. Tra loro la studentessa, Valeria Solesin, alla quale abbiamo dedicato l’intero programma delle Celebrazioni quale simbolo dell’Italia migliore che, purtroppo, ha perso la vita mentre assisteva ad un concerto al teatro Bataclan di Parigi”.
Giovedì 21 gennaio, al Cinema Astoria, ci sarà la proiezione gratuita per studenti (la mattina) e cittadini (alle 18.30 e alle 21.30) di “The Wall”, il film di e con Roger Waters, celebre cantante dei Pink Floyd che, nello sbarco, perse il padre.
“Siamo rimasti tutti particolarmente colpiti dall’ultimo kolossal cinematografico del nostro concittadino, Roger Waters – prosegue l’Assessore Nolfi – girato anche ad Anzio, che ha mostrato al mondo intero le atrocità di tutte le guerre che definisce “un vero e proprio furto alle famiglie delle innumerevoli vittime innocenti”. La famiglia di Valeria è una di queste famiglie e la Città di Anzio, che ha conosciuto da vicino le atrocità della guerra, al pari di Roger Waters, in queste celebrazioni tenta nuovamente di lanciare un messaggio di pace e di fratellanza tra i Popoli”.
Il programma 2016, tra il 18 gennaio ed il 24 gennaio, prevede inoltre numerose iniziative come mostre, presentazione di libri, visite di commemorazione in tutti i Cimiteri di guerra del territorio, la presentazione dell’intervento di recupero storico del bunker italiano, presso la spiaggia della Fornace, realizzato nel 1943 ed utilizzato durante l’Operazione Shingle, le Celebrazioni Ufficiali del 22 gennaio che si concluderanno al Monumento ai Caduti di Anzio alle ore 12.00, le iniziative in ricordo di tutti i Caduti pianificate insieme ai Comuni di Nettuno, Aprilia e Lanuvio, la deposizione di fiori al Fosso della Moletta, nel punto esatto dover perse la vita l’Ufficiale Britannico Eric Fletcher Waters, padre del Cittadino Onorario di Anzio Roger Waters, che qui venne due anni fa, nel 70° anniversario dello sbarco.
“Abbiamo fatto un grande sforzo organizzativo – dice il Presidente del Museo dello Sbarco di Anzio, Patrizio Colantuono – che abbiamo voluto indirizzare verso una settimana di riflessione su quanto sta accadendo nel mondo, sull’importanza di una cultura della Pace e sull’abbattimento del Muro di tutte le guerre, così come evidenzia Roger nel suo The Wall. A tal proposito la mostra che stiamo organizzando nei locali di Piazza Pia e la ristampa del libro sullo Sbarco di Anzio, aggiornata con le immagini del conferimento della Cittadinanza Onoraria a Roger Waters, risulteranno strumenti fondamentali per mantenere viva la memoria su quanto accaduto, ad Anzio, durante l’Operazione Shingle”.
Programma delle celebrazioni: