Una gita a …. Da Lecce parte il Salento Express
In treno per il Salento
Roma, 12 novembre – Al Museo Ferroviario di Lecce (Via Codacci Pisanelli, alle spalle della stazione) è possibile acquistare i biglietti per uno dei viaggi su rotaie più affascinanti d’Italia. Quello attraverso la campagne coltivate a viti e olivi del Salento, con mete da non perdere come il castello aragonese di Otranto, Tricase e il suo storico presepe vivente (ovviamente solo nel periodo natalizio) e il Museo Contadino di Tuglie, ideato anche e soprattutto per divertire i bambini e, allo stesso tempo, fargli apprendere le radici della civiltà salentina (indirizzi utili presepeviventetricase.it e civiltacontadina.com).
Ma tutto parte da Lecce, la perla del barocco, un grande museo all’aperto dal quale ogni tanto spuntano luoghi quasi fantastici come la Bottega Santa Croce, all’interno della quale nascono immaginifiche figure di cartapesta.
E poi il succitato Museo Ferroviario, dove si possono scoprire i segreti dei locomotori e dei vagoni d’epoca e tutto quello che c’è da sapere sul viaggio “Salento Express”, che al turista offre tragitti sempre diversi con pacchetti da 15 euro a testa.
Se siete di quelle parti o lì progettate una vacanza, il “Salento Express” può diventare un momento indimenticabile.